Sìlarus

rassegna bimestrale di cultura

fondata da Italo Rocco

PREMIO SPECIALE DI POESIA

"OMAGGIO A ITALO ROCCO"

Il 18 dicembre 2009 si è tenuta la tanto attesa manifestazione "Omaggio ad Italo Rocco" a dieci anni dalla sua scomparsa organizzata dal Comune di Battipaglia in collaborazione con il liceo scientifico "E. Medi" di Battipaglia. Tutti i partecipanti tra pubblico ed oratori hanno reso un sentito omaggio ad Italo Rocco esaltandone a distanza di dieci anni le sue grandi doti di comunicabilità che lo rendevano unico poichè riusciva ad esprimersi in maniera semplice con un linguaggio accessibile a tutti.

Nell'occasione sono stati premiati anche il dott. Corrado Calabrò ed il dott. Gino Pastega vincitori del Premio Speciale Sezione Poesia "Omaggio ad Italo Rocco".

 

il dott. Corrado Calabrò il dott. Gino Pastega

 

Italo Rocco junior ha declamato Il Canto dell'umanità riscuotendo il plauso di tutti per il modo in cui ha interpretato la lettura. La Scuola Media "F. Fiorentino" di Battipaglia grazie alla sagacia e competenza delle professoresse Teresa Spinelli e Giovanna Manente nel suo recital di fine anno ha ricordato Italo Rocco dedicandogli un ampio spazio con la lettura di Giada Campione e Dalila Giannaccaro de "Il Canto dell'Umanità".

 

image example

image example

 

 

 

 

A sinistra:

Pro Loco Battipaglia 1980, il Presidente Rag. Vincenzo Capone conferisce il Premio ad Italo Rocco nell'ambito dei riconoscimenti per le attività svolte nel campo civile e professionistico a Sindaci, uomini di cultura ed imprenditori.

 

image example 

 

Intitolato ad Italo Rocco il largo antistante la scuola elementare “A. Menna”

L’amministrazione comunale di Battipaglia ha ritenuto di adottare per la toponomastica, tra gli altri, anche il criterio di ricordare e trasmettere alle nuove generazioni i nominativi di quei cittadini che sono stati i precursori nelle rispettive attività socio, economiche e culturali ed hanno contribuito con il loro impegno ed ingegno a trasformare un piccolo borgo rurale prima in comune autonomo e poi nella Battipaglia moderna. Con delibera n° 173 del 29/10/2009 la giunta comunale di Battipaglia proponeva di intitolare il largo antistante  la scuola elementare “A. Menna” al compianto cittadino Italo Rocco. La delibera sottoposta alla autorizzazione del Prefetto di Salerno ha avuto l’approvazione, visto il parere favorevole espresso dalla Società Salernitana di Storia Patria con nota del 2 dicembre ultimo scorso.

il futuro largo Italo Rocco:  
   
   
 

  image example